30/07/2024

• Produzione lorda Vita si attesta a 8,5 miliardi di euro
  • Asset Under Management si attesta a 170,8 miliardi di euro
  • Utile netto si attesta a 462,7 milioni di euro

Milano, 30 luglio 2024 Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Vita del 30 luglio 2024, sotto la presidenza di Riccardo Ranalli e sotto la direzione dall’amministratore delegato Virginia Borla – responsabile anche della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – ha approvato i risultati al 30 giugno 2024. Gli stessi riguardano il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo1 (esclusa pertanto Fideuram Vita) e il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita riferito alle società soggette a Direzione Unitaria2, comprensivo quindi di Fideuram Vita.

I risultati consolidati al 30 giugno 2024 del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, comprensivo delle società soggette a Direzione Unitaria, registrano una buona performance reddituale, a conferma della validità della strategia di gestione del Gruppo Assicurativo.

La produzione lorda vita si attesta a 8.532,2 €/mln, che si confronta con 8.768,2 €/mln al 30 giugno 2023, evidenziando un decremento del 2,7% da attribuire principalmente alla contrazione della raccolta delle polizze Tradizionali del -12,7% parzialmente compensato dalla crescita delle polizze Unit Linked del +23,6% e dal +13,2% del comparto Previdenza (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia una produzione lorda vita di 6.699,8 €/mln al 30 giugno 2024, rispetto a 7.208,0 €/mln al 30 giugno 2023, con una diminuzione del 7,0% da attribuire prevalentemente alla contrazione della raccolta delle polizze Tradizionali -13,9% parzialmente compensato dalla crescita delle polizze Unit Linked pari al +21,0% e delle polizze del comparto Previdenza +12,9%).

La nuova produzione vita si attesta a 8.368,3 €/mln, che si confronta con 8.586,4 €/mln al 30 giugno 2023, registrando un decremento del 2,5% (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia nuova produzione vita pari a 6.555,5 €/mln al 30 giugno 2024, che si confronta con 7.049,2 €/mln registrati al 30 giugno 2023 con un decremento del 7,0%).
I premi del business protezione sono stati pari a 779,7 €/mln, in aumento del 2,1% rispetto a giugno 2023. I premi del comparto non motor (escluse le CPI – Credit Protection Insurance) sono risultati in crescita del 1,1%, trainati principalmente dalla Line of Business (LoB) Imprese e Infortuni. In crescita anche la componente motor (+5,9%) e i prodotti legati al credito (+20,9%).

Il risultato netto consolidato del Gruppo si attesta a 462,7 €/mln rispetto a 554,5 €/mln al 30 giugno 2023 (Il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un risultato netto consolidato di 412,2 €/mln al 30 giugno 2024, rispetto ai 514,7 €/mln registrati il precedente anno). Il primo semestre del 2024 risente dell’accantonamento dei contributi da riferire al Fondo di Garanzia del comparto Vita, istituito con la legge di bilancio 2024.

Gli asset under management3 si attestano a 170.844,9 €/mln, rispetto a 171.607,5 €/mln rilevati a dicembre 2023 (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia asset under management pari a 131.120,7 €/mln al 30 giugno 2024, rispetto ai 133.548,7 €/mln di dicembre 2023).

Il patrimonio netto si attesta a 6.680,6 €/mln, in diminuzione di 135,3 €/mln, pari al -2,0%, rispetto alla chiusura dell’esercizio 2023, che aveva evidenziato un patrimonio netto pari a 6.815,9 €/mln, dopo aver pagato 550,3 €/mln nel semestre a titolo di dividendi (il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, evidenzia un patrimonio netto di 5.870,9 €/mln, in diminuzione di 180,3 €/mln, rispetto ai 6.051,2 €/mln di fine 2023).

Il Solvency Ratio regolamentare al 30 giugno 2024 è pari al 247% (per il Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, riferito alle sole società soggette a controllo partecipativo, il solvency ratio è pari al 248%).

1 Le società operative soggette a controllo partecipativo sono: Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo RBM Salute e Intesa Sanpaolo Insurance Agency.
2 La Capogruppo assicurativa Intesa Sanpaolo Vita, ai sensi dell’articolo n.96 del D.Lgs 209/2005 “Codice delle Assicurazioni Private”, è tenuta alla redazione del bilancio consolidato/aggregato includendo nel perimetro di consolidamento anche la consociata Fideuram Vita.
3 Il valore degli asset under management corrisponde al fair value delle passività relative alle polizze assicurative e finanziarie.