TFR - Destinazione del TFR: in Busta, in Azienda e nel Fondo Pensione
LA DESTINAZIONE DEL TFR
I lavoratori dipendenti del settore privato possono scegliere tra due opzioni di destinazione del loro TFR maturando (ossia quello futuro):
1. Lasciarlo sotto forma di liquidazione in Azienda (o presso il Fondo di Tesoreria gestito dall’INPS per i dipendenti di aziende con almeno 50 dipendenti);
2. Versarlo ad un fondo pensione.
Le cose da sapere sul TFR
Cos'è il TFR
Il TFR o liquidazione è una somma calcolata annualmente sulla retribuzione lorda di ciascun dipendente e accantonata dal datore di lavoro.
Il TFR corrisponde a circa una mensilità dello stipendio ed è pari al 6,91% della retribuzione lorda annua. Ad esempio, su una retribuzione annua lorda di € 25.000, la quota annua del TFR è di ca. € 1.750.
Quanto viene tassato il TFR
C’è un diverso trattamento fiscale, a seconda della scelta di destinazione del TFR, che privilegia il versamento ad un Fondo Pensione:
- TFR in Azienda: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come liquidazione al termine del rapporto di lavoro. Sarà sottoposto a tassazione separata ad aliquota media degli ultimi 5 anni: la tassazione minima sarà del 23%.
- TFR nel Fondo Pensione: non viene tassato subito, ma quando il lavoratore lo riceverà come prestazione (rendita pensionistica o, nei limiti previsti, capitale). La tassazione varia da un massimo del 15% a un minimo del 9% (in base al numero di anni di iscrizione alla previdenza integrativa).
Quando si può disporre del proprio TFR
A seconda della scelta, il lavoratore può avere il TFR:
- in Azienda: al termine del rapporto di lavoro o come anticipazione nei casi previsti.
- nel Fondo Pensione: al pensionamento o nei casi previsti dalla normativa (leggi l'articolo sulle anticipazioni e i riscatti)
Quanto rende il TFR
Il rendimento del TFR in:
- Azienda è pari al tasso costituito dall' 1,5% fisso + il 75% dell'inflazione annua.
- Fondo Pensione Per chi ha aderito ai fondi pensione, invece, si rivaluta in base ai risultati della gestione finanziaria in cui si è scelto di investire i propri versamenti.