Piano di accumulo del Capitale e Garanzia di Rendimento minimo
IL PAC SU PRODOTTI VITA TRADIZIONALI, UNO STRUMENTO DI RISPARMIO
Obiettivi importanti nella vita di ciascuno di noi come per esempio l'acquisto di una casa, sono obiettivi che richiedono una forma d'investimento particolare che, giorno dopo giorno, permette di accantonare una somma e costruire un capitale adeguato a soddisfare i propri bisogni.
Il Piano di Accumulo, chiamato anche PAC, è una modalità d'investimento periodico: viene definita una frequenza dei versamenti (mensile, trimestrale, ecc.) ed un importo da versare ad ogni scadenza; a volte è necessario indicare anche una durata.
Solitamente il PAC viene alimentato attraverso sistemi automatici di versamento (addebito in conto, bonifico ricorrente, SDD, …) che garantiscono la puntualità e regolarità dei versamenti.
Il PAC è una modalità d'investimento spesso utilizzata sui mercati azionari, dove il versamento periodico serve soprattutto a "mediare" i prezzi d'acquisto: con il PAC si riduce il rischio che deriva dall'oscillazione del valore dei mercati, anche se l'investimento azionario rimane comunque rischioso.
Il PAC su prodotti assicurativi Vita Tradizionali (cosiddetti di Ramo I) è, invece, orientato ad offrire serenità. Permette infatti di accumulare risparmio e costituire capitale con la tranquillità che il proprio investimento non viene eroso da fattori esterni incontrollabili, come le oscillazioni dei mercati .
Un PAC su prodotti assicurativi Vita Tradizionali ha poi, la garanzia del capitale, una garanzia importante, che dà la sicurezza che il proprio risparmio non potrà mai subire le forti oscillazioni del mercato.
Si aggiungono poi le caratteristiche proprie di qualsiasi prodotto assicurativo tradizionale come l'esenzione dall'imposta di bollo, la libera designazione dei Beneficiari, i vantaggi successori e l'impignorabilità e insequestrabilità.
Il PAC Assicurativo è quindi uno strumento valido per costruire un capitale in tranquillità; un prodotto dove poter investire quella quota di reddito mensile che si riesce a togliere dai consumi, oppure che si libera dopo la scadenza di un mutuo o di un finanziamento, per ottenerne un rendimento meno soggetto ai rischi dei mercati più dinamici. .