Normativa Antiriciclaggio - Adeguata Verifica clientela da parte dalla Compagnia
ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA
La vigente normativa antiriciclaggio (Decreto Legislativo 231/2007) prevede che le Compagnie di assicurazione, in qualità di intermediari, debbano effettuare l'attività di "adeguata verifica" dei propri Clienti.
Tale attività consiste in:
- identificare il cliente e verificarne l'identità sulla base di documenti;
- identificare l'eventuale titolare effettivo (la persona fisica per conto della quale è realizzata un'operazione oppure la persona o le persone che controllano le entità giuridiche) e verificarne l'identità;
- ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista del rapporto continuativo;
- svolgere un controllo costante nel corso del rapporto continuativo.
In generale ogni intermediario può definire le modalità con cui raccogliere queste informazioni.
Ai Clienti che sottoscrivono i nostri prodotti, o ai Beneficiari delle prestazioni assicurate, viene richiesto di compilare il "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela" che alleghiamo a titolo esemplificativo.
Viene anche accettato il modulo di adeguata verifica rilasciato da altri intermediari: il modulo deve essere firmato dall'Intermediario Finanziario, che attesta in questo modo le informazioni contenute nel modulo stesso. Non si può quindi considerare valido un modulo firmato solo dal cliente o dal beneficiario.