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ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

La vigente normativa antiriciclaggio (Decreto Legislativo 231/2007) prevede che le Compagnie di assicurazione, in qualità di intermediari, debbano effettuare l'attività di "adeguata verifica" dei propri Clienti.

Tale attività consiste in:

  1. identificare il cliente e verificarne l'identità sulla base di documenti;
  2. identificare l'eventuale titolare effettivo (la persona fisica per conto della quale è realizzata un'operazione oppure la persona o le persone che controllano le entità giuridiche) e verificarne l'identità;
  3. ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista del rapporto continuativo;
  4. svolgere un controllo costante nel corso del rapporto continuativo.

 

In generale ogni intermediario può definire le modalità con cui raccogliere queste informazioni.

Ai Clienti che sottoscrivono i nostri prodotti, o ai Beneficiari delle prestazioni assicurate, viene richiesto di compilare il "Modulo per l'identificazione e l'adeguata verifica della clientela" che alleghiamo a titolo esemplificativo.

Viene anche accettato il modulo di adeguata verifica rilasciato da altri intermediari: il modulo deve essere firmato dall'Intermediario Finanziario, che attesta in questo modo le informazioni contenute nel modulo stesso. Non si può quindi considerare valido un modulo firmato solo dal cliente o dal beneficiario.

Intesa Sanpaolo Vita: adeguata verifica della clientela