Rendimento, Investimento e Trattamento Fiscale nelle Polizze Vita
RISPARMIO E INVESTIMENTO NELLE POLIZZE VITA TRADIZIONALI
Tra le soluzioni disponibili per la gestione del risparmio, la polizza Vita tradizionale presenta importanti caratteristiche e può costituire una parte fondante del portafoglio di tutte le famiglie.
STABILITÀ DEL RENDIMENTO
La Gestione Separata è un tipo di gestione particolarmente stabile e poco rischiosa. Infatti, il fondo in cui investono queste polizze risente poco delle fluttuazioni dei mercati finanziari:
- i titoli che costituiscono il fondo sono valorizzati al prezzo d'acquisto, quindi l'oscillazione del loro valore non si ripercuote sul valore della gestione separata
- l'attività di gestione rispetta norme e regole severe, che portano a selezionare titoli di alta qualità, a rischio basso (o comunque contenuto) e facilmente liquidabili.
GARANZIA DEL CAPITALE
Nelle polizze Vita tradizionali il capitale investito viene garantito dalla Compagnia, alla scadenza (se prevista dalla polizza), al momento del riscatto e del decesso dell'Assicurato, come specificato nel set informativo. Questo livello di garanzia deriva da alcuni aspetti, spesso poco noti al pubblico, che permettono di garantire contrattualmente l'impegno preso con i propri Clienti:
- La Gestione Separata si chiama così proprio perché è un patrimonio separato da tutte le altre attività della Compagnia: pertanto qualsiasi cosa succeda alla Compagnia, nessuno potrà toccare i capitali delle Gestioni Separate e il denaro che le costituisce può essere incassato solo dai Clienti che vi hanno investito.
- Se il patrimonio della Gestione Separata non fosse sufficiente a garantire i capitali dei clienti, interverrà la Compagnia con un capitale accantonato (il "Margine di Solvibilità") che deve avere un valore minimo stabilito dalla normativa e che viene utilizzato solo in caso di eventi anomali ed eccezionali.
TRATTAMENTO FISCALE FAVOREVOLE
Le polizze Vita tradizionali sono esenti dall'imposta di bollo, pari allo 0,20% all'anno.
Anche l'imposta sui rendimenti è generalmente molto più "leggera" rispetto ad altri prodotti di investimento. Le polizze Vita tradizionali investono infatti principalmente in titoli di Stato o titoli equivalenti e quindi hanno una tassazione minore rispetto ad altre tipologie di investimento.
IMPIGNORABILITÀ E INSEQUESTRABILITÀ
Gli importi che la Compagnia versa al Cliente o al Beneficiario sono impignorabili e insequestrabili, salvo i casi previsti da specifiche disposizioni di legge.
VANTAGGI SUCCESSORI
Sono diversi i vantaggi offerti da una polizza Vita tradizionale quando entra in gioco una successione:
- il capitale pagato ai Beneficiari alla morte dell'Assicurato non entra nell'asse ereditario e non è quindi soggetto alle imposte di successione
- permette di scegliere i beneficiari della polizza in assoluta libertà, fatti salvi i diritti degli eredi legittimari.