Chi siamo

 

LE NOSTRE PERSONE

Un gruppo dove c’è spazio per tutti


Per noi, sostenibilità vuol dire proteggere e valorizzare le persone che ogni giorno lavorano nel Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita, qualunque sia il loro percorso e le loro esigenze. La Divisione, infatti, si impegna nella cura e valorizzazione delle proprie persone, mediante azioni che favoriscano il loro benessere, la meritocrazia, le pari opportunità, la diversity, l’attenzione allo sviluppo dei talenti e crescita professionale, l’inclusione e la salute e sicurezza sul lavoro.

Cultura della sostenibilità e formazione

Il Gruppo Assicurativo da sempre accompagna le persone in percorsi di sviluppo del proprio talento, seguendo la crescita professionale e andando incontro alle esigenze formative del singolo. Si impegna inoltre a diffondere e promuovere tra le proprie persone una cultura della sostenibilità sia con attività di sensibilizzazione sia con specifiche attività formative. La Divisione, inoltre, si pone l’obiettivo di farsi da portavoce delle tematiche di sostenibilità nei confronti dei propri clienti e del mercato, sviluppando iniziative, organizzando incontri di sensibilizzazione ed eventi che vertono su tematiche ESG. Nel 2022 sono stati realizzati:

  • una serie di percorsi specialistici di formazione in ambito ESG, con focus su tematiche normative che hanno un impatto sulle strutture della nostra Organizzazione. 
  • webinar sia per sensibilizzare le persone sull’importanza delle tematiche ESG sia di presentazione da parte del Management a tutta la popolazione aziendale delle attività/iniziative realizzate, in corso e programmate per il futuro. 

Iniziative in ambito Diversity e Inclusion

In linea con l’impegno in materia di Diversity e Inclusion da parte della Capogruppo Bancaria (prima banca in Italia a ricevere la Gender Equality European & International Standard “GEEIS-Diversity”), il Gruppo Assicurativo ha avviato un programma di webinar e iniziative in ambito Diversity & Inclusion, rivolto a tutta la popolazione aziendale. Inoltre, il Gruppo Assicurativo pone particolare attenzione alla crescita professionale delle persone sulla base di un processo di meritocrazia e sviluppo dei talenti. 

Nel 2022 la Divisione ha organizzato una serie di webinar con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione aziendale sui temi di D&I. In particolare, i webinar hanno affrontato, tra gli altri, i seguenti temi “open mind e linguaggio inclusivo”, “neuro diversità e lavoro”, “orientamenti affettivi e identità di genere”.

La Divisione si impegna costantemente nel proseguire il proprio impegno a tutela dell’occupazione, tramite iniziative di well-being e worklife balance, con particolare attenzione al clima interno aziendale (ad esempio: convenzioni asili nido, corsi di ginnastica e yoga, offerta di supporto psicologico).